Il Tempietto, la musica e Santa Maria in Portico in Campitelli

tempetto

Protetta dall’immagine di Maria Porto Della Sicurezza Dei Romani nel Chiostro di S. Maria in Portico in Campitelli a Roma, nel mese di luglio, si è svolta un’ originale kermesse, unica nel suo genere, ideata da Angelo Filippo Iannoni Sebastianini e da Anita Tiziana Laura Napolitano.  Poeti, scrittori, musicisti, compositori, attori hanno dato vita ad un piacevole incontro tra parola e musica .  L’icona miracolosa, dipinta su maiolica in stile bizantino raffigurante la Madonna Theotokos presenta Maria circondata da due querce e da rose: incastonata  nell’ Albero della vita”.  Tale simbolo nel mondo greco era sacro ad Apollo, ma nel mondo cristiano la Donna vestita di Sole che sconfigge il Drago portando alla luce Gesù, il Salvatore, il Verbo di Dio fatto Carne, è Maria: Lei è l’Albero della Vita. Invito gli artisti del Chiostro a contemplare l’icona affinchè  susciti in loro l’ispirazione e l’arte possa  divenire preghiera per l’umanità smarrita. Maria Porto della Sicurezza Dei Romani benedici il mondo!

dolce nome

bella di bello splendore
di un primaverile
fiore adorna

rondini intorno

in mano
il crescente
di luna

ai piedi
il drago
sconfitto

in mente cometa
di soli a venire
un bimbo

di fragile aspetto
limpido
fugge il male

balocchi per lui
le tue mani
e culla il grembo

di paglia il mondo
ora profuma di buono
d’amore maria

Rosaria Di Donato

(Frequenze D’Arcobaleno, Roma, 1999).

rosaria

Foto: Roberto Guglielman (31/07/2016)

Da destra: Tiziana Marini, Giuliana Monterosi, Angelo Filippo Iannoni Sebastianini, Rosaria Di Donato, la pianista Allegra Ciancio, Anita Tiziana Laura Napolitano, Jean Bruschini, Alfonso Angrisani, Emiliano Scorzoni e Luana Trabuio.

Hanno partecipato alla serata anche: Patrizia Berlicchi, Amedeo Morrone, Lorenzo Poggi, Annamaria Giannini, Giuliana Monterosi e Marzia Badaloni.

4 Comments on "Il Tempietto, la musica e Santa Maria in Portico in Campitelli"

  1. Grazie Abele per l’ospitalità!
    Un caro saluto,
    Rosaria

  2. monica martinelli | settembre 15, 2016 at 13:14 | Rispondi

    Un’importante manifestazione estiva..e non solo quella del Tempietto..che permette di ascoltare tanta bella musica e poesia e di far conoscere artisti, musiscisti e poeti. Complimenti agli organizzatori!
    Molto apprezzata questa lirica di Rosaria Di Donato tratta dal suo libro.
    Saluti
    Monica

  3. Grazie Monica per il passaggio e per la benevolenza del giudizio!

    Un abbraccio,

    Rosaria

Leave a comment

Your email address will not be published.


*