Comunicati: Importante!

COMUNICATO

Mi preme prendere le distanze e sottolineare la più completa estraneità mia di Abele Longo e di Luigi Romolo Carrino a quanto viene scritto nel comunicato che sta circolando in questi giorni e che riporto di seguito:

“L´ Europ Club e la città di Taormina hanno conferito il Premio Speciale alla Carriera a Giovanna Mulas.

La cerimonia di premiazione si terrà in occasione del grande evento culturale di luglio `il mare nel conscio ed il mare dell’inconscio´. Verranno premiati anche Bernard Dumaine, l´artista francese tra i più noti per i suoi impianti in surrealismo e gli stili di photorealism, Istuan Horkay, Zazie, Willem Den Broder.

Coordineranno l´evento la Prof. Teresa Ferri dell’università di Urbino, la Prof. Abele Longo dell’università di Londra, il poeta e scrittore Luigi Romolo Carrino, l´avvocato e fondatore dell´Europ Club Enzo Ocera.

In tarda primavera uscirà il nuovo romanzo di Giovanna Mulas; `Accabadora (Nessuno doveva Sentire, Nessuno doveva Sapere)´per le Edizioni `Il Ciliegio´. Il libro sarà corredato da un cd di musica ad hoc composto dal Maestro Gianluca Rando, già orchestre RAI, dalle illustrazioni interne e copertina curate dalla pittrice surrealista di fama internazionale Pinina Podestà, dalla prefazione del critico letterario e scrittore spagnolo Xavier Frias Conde, dalla postfazione della scrittrice Daniela Micheli.”

Ufficio Stampa Isola Nera

Premesso che qualsiasi Ente è in pieno diritto di assegnare premi a chicchessia, sottolineo che sia io che Abele Longo e Luigi Romolo Carrino ignoravamo di far parte di tale triade di ‘coordinatori’ e ribadiamo di essere del tutto estranei a tale iniziativa, di cui si era completamente all’oscuro. Chiediamo quindi una doverosa, immediata rettifica, altrimenti ci vedremo costretti a tutelare le nostre persone nelle sedi competenti

Teresa Ferri

______________________________
ADDENDUM al comunicato
Mi corre l’obbligo specificare a CHIARE LETTERE quanto segue:

1) SAPEVO bene che la Mulas era indicata come presidente onorario della giuria, scelta compiuta dall’associazione PRIMA del mio ingresso nella stessa, scelta su cui non mi era stato dato di esprimermi e su cui non mi sono permessa di intervenire;
2) SAPEVO bene, e avevo accettato, di essere presidente effettivo della Giuria che avrebbe dovuto assegnare il premio nel concorso DA BANDIRSI e di cui avevo ricevuto le bozze, ma sottolineo ancora una volta che:
1) IGNORAVO che fosse GIA’ STATO ASSEGNATO il premio speciale alla Carriera alla sig. Mulas e
2) IGNORAVO di far parte, insieme al Prof. Abele Longo e al dott. Luigi Romolo Carrino, della TRIADE DI COORDINATORI della cerimonia relativa al conferimento di tale Premio Speciale alla Carriera a Giovanna Mulas da parte di Europclub e della città di Taormina, non essendo stati nessuno di noi tre, eventuali e presunti “coordinatori”, MAI doverosamente NOTIZIATI circa l’AVVENUTA assegnazione del su citato premio, né mai consultati circa la nostra eventuale disponibilità a ricoprire tale ruolo. Questa, NELLA SUA INTEREZZA, infatti la mail inviata al Prof. Avv. Enzo Ocera:

Egregio Enzo Ocera,
essendo venuta a conoscenza, in maniera del tutto occasionale, che sarei stata coordinatrice, insieme al Prof. Abele Longo e allo scrittore Luigi Romolo Carrino, della cerimonia relativa al conferimento del Premio Speciale alla Carriera a Giovanna Mulas da parte di Europclub e della città di Taormina e non essendo stata doverosamente consultata circa la mia eventuale disponibilità a ricoprire tale ruolo, con la presente mail dichiaro la mia più totale indisponibilità a presiedere la giuria di Europclub, costituita per l’evento culturale di luglio 2010 “il mare nel conscio ed il mare dell’inconscio”.
Distinti saluti.

E con questo spero che sia chiaro. Dovrei anche attendere a cose di diverso tipo.

_____________________________________________
To conclude….
Grazie a Teresa Ferri per la fermezza con cui ha seguito questa incresciosa vicenda e per tutto il suo supporto. Confermo quanto da lei sostenuto anche per quanto riguarda il mio ruolo. Riporto la mail delle mie dimissioni:

Egregi Prof. Enzo Ocera e Prof. Teresa Ferri
 
Comunico con questa mia le dimissioni dalla giuria del premio Europclub. Se confermata la notizia, letta in alcuni comunicati, che in quanto membro  della giuria Europclub avrei conferito un premio alla carriera, senza  esserne tra l’altro a conoscenza o essere interpellato in merito, non  posso che esprimere il mio profondo rammarico e disapprovazione per tale  iniziativa che lede la mia rispettabilità professionale. Prendo inoltre atto  delle dimissioni della Professoressa Ferri, mio referente principale per quanto   riguarda l’iniziativa; precisando che con le dimissioni del presidente  vengono a mancare da parte mia le motivazioni e la ragione stessa per far  parte della giuria.

in fede
Abele Longo

————————————————————————————————-

27 Comments on "Comunicati: Importante!"

  1. Grazie a Teresa Ferri per il comunicato. Confermo che ero all’oscuro di aver assegnato un premio.
    Abele
    P.S. La notizia e’ archiviata in “Uncategorized”, non si tratta certo di poesia o altro….

  2. non ritenevo necessario pubblicizzare questa incresciosa situazione dopo che si era chiarito tutto, ed essendo io personalmente ed europclub assolutamente estranei a qualcosa che comunque probsilmente era stato frutto di un equivoco.
    E ciò risultava evidente dalle -email che ho inviato personalmente ai giurati….. non riesco ad intendere i perversi meccanismi che sono scattati
    enzo ocera segretario generakle europclub

  3. ritengo che per la par condicio e per il principio del contraddittorio i miei messaggi vengano inseriti grazie
    enzo ocera

  4. Non “pubblicizzo”, ho semplicemente riportato un comunicato, quello di Tersa Ferri, che mi riguarda personalmente e intende difendere la mia rispettabilità. Non ho mai messo in dubbio la sua buona fede o quella dell’Europclub, ma fino a quando circola un comunicato, quello dell’Ufficio Stampa Isola Nera, che lede la mia integrita’ professionale non posso certamente starmene in silenzio. Io e lei abbiamo avuto una conversazione telefonica a riguardo, dopo che ho appreso delle dimissioni del presidente della giuria. Nessuna mail mi e’ giunta da parte sua in cui veniva spiegato l’equivoco. Spero abbia gia’ provveduto alla rettifica del comunicato dell’Ufficio Stampa Isola Nera. Non so cosa intende per meccanismi “perversi”.
    Abele Longo

  5. P.S. La piattaforma wordpress modera i messaggi di chi scrive per la prima volta….

  6. tutta la mia solidarietà

    ciao

  7. Abele, mi dispiace molto per questa incresciosa situazione in cui, tuo malgrado, ti sei venuto a trovare. Spero che si faccia chiarezza per quanto ti riguarda e per tutti coloro che sono coinvolti.

    Con amicizia,

    Rosaria

  8. Grazie Margherita e Rosaria.
    Abele

  9. Secondo alcuni per avere prestigio bisogna ricorrere a nomi ‘titolati’ …se facevate un mestiere qualunque non vi succedeva 🙂

    Vi abbraccio
    Rina

  10. :)) un abbraccio anche a te, Rina.

  11. questa poi, sono senza parole.

    ti abbraccio…

  12. a presto, Gianni.

  13. Sono spariti i miei commenti.
    Fino ad ora non risultavo più membro di Neobar…
    Che succede?
    *
    Sempre con te, Abele:-)))

  14. Non ne so niente, Nina ?! controllero’.
    un abbraccio
    Abele

  15. Davvero incredibile !
    Spero si chiarisca tutto al più presto.
    un abbraccio

  16. Grazie Pasquale, includero’ presto gli altri comunicati.
    un abbraccio
    Abele

  17. A mia volta, ti ringrazio, Abele. Spero che entro domani venga rettificato il comunicato presente sul sito. Altrimenti toccherà tornare sull’argomento. Tempo ed energie sciupate per difendere diritti calpestati! E poi la signora Mulas, che si dichiara disturbata nella sua Arte, mi “consiglia” di smetterla perché LEI intenterebbe azioni legali… Pazzesco! Come se gli altri, i cui nomi sono stati fatti allegramente, stessero a pettinare le bambole… come se desse piacere stare dietro a queste bellissime cose… PAZZESCO!

  18. hai tutte le ragioni di questo mondo, ma io spero che le cose si appianino e che se qualcuno ha sbagliato si affretti a chiarire ogni responsabiità.
    ti sono vicina, con tutta la mia stima incondizionata.
    un abbraccio
    cri

  19. Lucianna Argentino | febbraio 26, 2010 at 08:12 | Rispondi

    Anch’io sono costernata. Questo la dice lunga su tanti”riconoscimenti” di cui uno poi si fa vanto. Un saluto ad Abele a Teresa e a tutti gli intervenuti. Lucianna

  20. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno espresso la loro solidarietà.
    Abele

  21. Solidarietà per la faccenda, mi auguro si sia totalmente risolta per il meglio
    Un caro saluto

  22. Grazie Antonio (meglio cambiare argomento?)!

  23. io penso – e sottolineo che è un mio pensiero – che certi poeti, abbiano tutta una politica demagogica, dalla loro parte. E che questa stessa politica, sia quel che nuoce alla poesia.
    Leggere notizie di questo genere, mi sconforta. oltremodo.

    Mi dispiace che tu, Abele .. che Teresa e che Luigi, siate stati parti inconsapevoli di tale circuito. persone, tutte voi, estremamente lontane da questi …. “vizi”.

    Questo è il mio pensiero. Vi abbraccio.

  24. Un abbraccio a te, Francesca. Manca sicuramente “il senso delle proporzioni” (eufemismo)….

  25. GIUSEPPE SCANO | marzo 1, 2010 at 20:08 | Rispondi

    HO LETTO IL POST , MA NON HO CAPITO PERCHÈ LA FERRI VUOLE DENUNCIARE ALL’AVOCATO LA MULAS ED ELIMINA DAI SUOI AMICI UTENTI CHI È AMICO DELA MUILAS ? QUANDO LA MULAS , HA CANCELLATO QUESTA NEWS DAL SUO SITO UFFICIALE , PERCHÈ HA CAPITO L’EQUIVOCO

  26. mi chiedo: quante delle persone che intervengono hanno capito cosa sia successo?

    dovevo arrivare alla mia veneranda età per leggere commenti completamente estranei alla reale successione dei fatti.-

    Ribadisco che tutto è nato da un equivoco e ciò che è più allarmante che si coglieva prima facie si fosse trattato di un equivoco.

    Comunque i sensi della mia stima ad Abele Longo

    enzo ocera

  27. sono passati diciotto mesi da quel turbine………….il tempo è stato signore dimostrando i livelli cui è arrivato europclub ed i nomi di fama internazionale che fanno parte della sua struttura nelle 23 sedi in itaklia e nelle quattro sedi in europa.
    affettuosamenre
    enzo ocera segretario generale

Leave a comment

Your email address will not be published.


*